ritratto

Attribuzione ambito romano

Inizio Lavori 31 gennaio 2011

Fine Lavori 25 febbraio 2011

Il dipinto, verosimilmente realizzato in ambito romano tra il 1588 e il 1609, raffigura il Cardinale Ludovico II Torres, in quegli anni Arcivescovo di Monreale. L’opera è affine ad altri ritratti del porporato custoditi presso il Palazzo Arcivescovile e il Palazzo Torres. La committenza di diverse tele dal medesimo soggetto, da dislocare nelle sale del complesso monumentale del Palazzo, è tipica del tempo e Ludovico II Torres, raffinato committente d’arte e colto mecenate, non può esimersi dall’attuare la medesima consuetudine.

Il dipinto si presentava in cattivo stato di conservazione. La tela non manteneva una sufficiente tensione sul telaio ligneo e presentava piccole cadute di colore. La lettura della cromia originale risultava alterata dal degrado della vernice superficiale, divenuta giallastra. L’intervento conservativo ha seguito le metodologie correnti adottate dagli Istituti Centrali per il Restauro, I.C.R. di Roma e O.P.D. di Firenze. È stata effettuata la rimozione dei depositi superficiali incoerenti tramite pennello di setole morbide; è stata eseguita velinatura della superficie pittorica attraverso adesione di carta di riso con colla di coniglio e consolidamento della pellicola pittorica tramite applicazione di resina acrilica in emulsione. Si è proceduto, quindi, alla stuccatura delle poche lacune con gesso di Bologna e colla di coniglio e alla reintegrazione pittorica a tono delle piccole lacune e delle abrasioni della superficie pittorica con tecnica riconoscibile ed equilibratura tonale generale. Infine, è stata applicata su tutta la superficie vernice a tampone e a pennello.