didadidadidadidadidadidadidadidadidadidadidadidadidadidadidadidadidadidadidadidadidadidadida

Settore Didattica Museo Diocesano di Monreale

INFO/PRENOTAZIONI PROGETTO SCUOLE:

DOTT.CHIARA DELL’UTRI

+39 3335206747

La Torre Narrante al Museo Diocesano di Monreale

Il progetto “La Torre narrante. La didattica delle arti decorative presso il Museo Diocesano di Monreale”, ideato e curato da Chiara Dell'Utri, rappresenta il primo progetto didattico per le arti decorative proposto a tutte le scuole siciliane da svolgere presso il Museo Diocesano di Monreale nato in collaborazione con il Direttore Prof. Maria Concetta Di Natale e con il Direttore aggiunto Dott. Lisa Sciortino.

Il sevizio offre la possibilità di far conoscere le collezioni del Museo e in particolar modo le arti decorative in esso esposte, rendendo l’approccio immediato, facile, ludico e soprattutto adatto ad un pubblico infantile/adolescenziale. La scelta di trattare con particolare attenzione le collezioni di arti decorative del Museo è motivata dall’eccezionalità delle collezioni e del Duomo della Diocesi di Monreale, dall’importanza della sua storia in riferimento all’area geografica, ma soprattutto dalla volontà di far accostare i più giovani ad un patrimonio complesso.

Destinatari

Il progetto è rivolto a tutte le scuole dell'infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di offrire un intrattenimento didattico, culturale e ludico adatto ad ogni età.

Sono proposti diversi laboratori didattici al fine di stimolare i partecipanti alla conoscenza e all’apprendimento attraverso gioco e condivisione. A richiesta, saranno organizzati percorsi di visita personalizzati a seconda delle diverse esigenze ed è possibile sostituire l’attività laboratoriale con un incontro propedeutico alla visita del Museo.

L’attività prevede:

1) Visita guidata al Duomo, alla cappella Roano e al Museo Diocesano.

2) Laboratorio didattico a scelta, diversificato a seconda dell’ordine scolastico

I laboratori  sono disponibili tutto l’anno da ottobre a giugno su prenotazione (Dott. Chiara Dell’Utri, 3335206747 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). I giorni di visita e laboratorio seguono l’apertura museale:

• Da Ottobre a Marzo: martedì – giovedì - sabato 9,15-15,15
  • Da Aprile a Settembre: dal martedì al sabato 9,15-15,15

Le aperture straordinarie rispetto agli orari e ai giorni stabiliti per le scolaresche sono da concordare previa autorizzazione della Direzione e Vostra prenotazione minima di 50 alunni.

I LABORATORI DIDATTICI

Età

Descrizione Laboratorio

INFANZIA/PRIMARIA

• COLORA E IMPARA”, crea la prima esperienza “museale” nel bambino e prevede lo sviluppo della sensorialità;

• COSTRUISCI IL PUZZLE”, per lo sviluppo della memoria visiva;

4°-5° PRIMARIA/
SECONDARIA I GRADO

• COSTRUISCI IL PUZZLE seconda versione;
  • GIOCO DELL’OCA DELLA TORRE NARRANTE, per lo sviluppo della conoscenza visiva, storica e artistica;
  • CACCIA AL TESORO DI RE GUGLIELMO, per l'orientamento nello spazio e per lo sviluppo delle capacità di problem solving;

4°-5° PRIMARIA/
SECONDARIA I GRADO

• LABORATORIO DEL CESELLO/CORALLO”, sviluppa la conoscenza delle tecniche artigianali dell’Argenteria e del Corallo.

SECONDARIA I E II GRADO

• CREA IL TUO GIOIELLO”, per lo sviluppo della manualità e della creatività;

SECONDARIA I E II GRADO

• “CREA LA TUA TARSIA”, sviluppa a conoscenza dell’Itinerario Arabo-Normanno e della tecnica della tarsia.

SECONDARIA II GRADO

• DAL MUSEO ALLA PENNA”, percorso di scrittura/disegno volto all’elaborazione di testi, per l’approfondimento della conoscenza storica, artistica, visiva.

Tempi

La durata delle attività è di 2 ore e 30 minuti (ma può variare a seconda dell'attività richiesta)

Strumenti utili

Segnaliamo la pubblicazione del volume sul progetto e con ricchi contenuti utili al percorso “La didattica museale per le arti decorative. Il Progetto La Torre Narrante al Museo Diocesano di Monreale”, Palermo, Edizioni Plumelia, 2014, di Chiara Dell'Utri, con presentazione di S.E.R. Mons. Michele Pennisi, introduzione di M.C. Di Natale e un saggio di L. Sciortino. Disponibile al bookshop.

Info e prenotazioni

Dott. Chiara Dell’Utri - Responsabile dell’Attività Didattica