bfbfbfbfbfbfbfbfbfbfbf

Bianche Figurazioni

Il Museo Diocesano di Monreale realizza la mostra dal titolo Bianche figurazioni. Biscuits neoclassici dalla collezione Renda Pitti.

L’inaugurazione è prevista per giovedì 22 novembre alle ore 18,00 nel grande salone San Placido del Museo Diocesano.

La mostra espone tutta la collezione di biscuit, già donata da Salvatore Renda Pitti, a soggetto classico e in particolar modo a carattere mitologico, nella considerazione - secondo l’etica neoplatonica in sintonia con l’ecclesiologia dei Santi Padri - che nella classicità si ritrovino alcune prefigurazioni del cristianesimo. La collocazione delle opere fuori dall’itinerario espositivo permanente consente la presentazione al pubblico di questa raccolta omogenea e inedita, finora mai esposta.

Un piccolo nucleo, inoltre, è costituito da terrecotte invetriate che si relazionano ai biscuits per la scelta del colore bianco utilizzato come finitura e per il soggetto legato al mito e alla celebrazione della storia antica.

La maggior parte delle opere in esposizione è ascrivibile alla produzione di Filippo Tagliolini e della Real Fabbrica Ferdinandea di Napoli. Meno cospicui sono i biscuits della manifattura Giovanni Volpato di Roma, della produzione di Sèvres come anche di quelle francese.

Qui a sinistra una gallery con le immagini dell'inaugurazione.