Stage, Tirocini e Corsi formativi

Stage

Il Museo Diocesano di Monreale, grazie ad una convenzione stipulata fra l’Arcidiocesi di Monreale e l’Università degli Studi di Palermo, nell’anno accademico 2011-2012 è stato sede dello svolgimento dello stage formativo per quattro allievi del Master di II livello in “Storia e Tecniche dell’Oreficeria”, coordinato dal Prof. Ing. Giovanni Rizzo, ordinario del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Aerospaziale dell’Università di Palermo (masteruniversitariostore.wordpress.com).
Tutor aziendale è stata la dott. Lisa Sciortino, Vicedirettore del Museo.
Clicca qui per scaricare una scheda del Master in pdf.

Nell’anno accademico 2012-2013, il Museo Diocesano di Monreale è stato sede dello svolgimento di uno stage extracurriculare (www.stage.unipa.it) per uno studente dell’ateneo palermitano, già laureato in Storia dell’arte. Tutor universitario è stata la Prof.ssa Maria Concetta Di Natale, Ordinario di Museologia e storia del collezionismo e Direttore del Museo, tutor aziendale la Dott.ssa Lisa Sciortino, Vicedirettore del Museo.

Tirocini

Il Museo Diocesano di Monreale, a seguito di accordi fra l’Arcidiocesi di Monreale e l’Università degli Studi di Palermo, nell’anno accademico 2012-2013 è stato sede dello svolgimento del tirocinio formativo per uno studente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie dell’Arte (www.stage.unipa.it).
Tutor universitario è stata la Prof. Maria Concetta Di Natale, Ordinario di Museologia e Storia del Collezionismo e Direttore del Museo; tutor aziendale è stata la dott. Lisa Sciortino, Vicedirettore del Museo.

Nell’anno accademico 2014-2015, Il Museo Diocesano di Monreale è stato sede dello svolgimento del tirocinio formativo per due studenti del Corso di Laurea in Scienze del Turismo (www.stage.unipa.it). Tutor universitario è stato il Prof. Stefano De Cantis, Associato di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche; tutor aziendale è stata la dott. Lisa Sciortino, Direttore aggiunto del Museo Diocesano. Nello stesso periodo, il Diocesano ha ospitato uno studente del Corso di Laurea in Storia dell’Arte con Tutor universitario il Prof. Maurizio Vitella, Ricercatore del Dipartimento Culture e Società, e Tutor aziendale la dott. Lisa Sciortino.

Corsi formativi

Nel 2017 il Museo Diocesano di Monreale e la “PalermoCorsi” (www.palermocorsi.it) hanno avviato il corso formativo per “operatore museale”, della durata di 100 ore tra teoria e pratica e con sede presso il Museo Diocesano, corso professionale realizzato per la prima volta (locandina). A conseguimento dell’attestato, l’operatore museale può progettare esposizioni e percorsi museali, gestire il contatto con il pubblico e occuparsi di ricerca, tutela, conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali. Tra gli sbocchi professionali, c’è l’attività presso musei pubblici o spazi espositivi privati (quali ad esempio gallerie e mostre private), o lavoro per conto di organizzazioni private che offrono agli enti pubblici o privati, servizi di gestione archivi e cataloghi, servizi di pedagogia museale, servizi di organizzazione e gestione degli spazi espositivi, gestione del servizio di accoglienza clienti oppure servizi di gestione degli ingressi.
I corsi al Diocesano sono stati tenuti dal Direttore del Museo Prof. Maria Concetta Di Natale, dal Direttore aggiunto Dott. Lisa Sciortino e dal Responsabile dei Servizi educativi Dott. Chiara Dell’Utri.