stage2stage2stage2stage2stage2stage2

Stage, Tirocini, Erasmus e Corsi formativi

Stage

Il Museo Diocesano di Monreale, grazie ad una convenzione stipulata fra l’Arcidiocesi di Monreale e l’Università degli Studi di Palermo, nell’anno accademico 2011-2012 è stato sede dello svolgimento dello stage formativo per quattro allievi del Master di II livello in “Storia e Tecniche dell’Oreficeria”, coordinato dal Prof. Ing. Giovanni Rizzo, ordinario del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Aerospaziale dell’Università di Palermo (masteruniversitariostore.wordpress.com).
Tutor aziendale è stata la dott. Lisa Sciortino, Vicedirettore del Museo.
Clicca qui per scaricare una scheda del Master in pdf.

Nell’anno accademico 2012-2013, il Museo Diocesano di Monreale è stato sede dello svolgimento di uno stage extracurriculare (www.stage.unipa.it) per uno studente dell’ateneo palermitano, già laureato in Storia dell’arte. Tutor universitario è stata la Prof.ssa Maria Concetta Di Natale, Ordinario di Museologia e storia del collezionismo e Direttore del Museo, tutor aziendale la Dott.ssa Lisa Sciortino, Vicedirettore del Museo.

Tirocini

Il Museo Diocesano di Monreale, a seguito di accordi fra l’Arcidiocesi di Monreale e l’Università degli Studi di Palermo, nell’anno accademico 2012-2013 è stato sede dello svolgimento del tirocinio formativo per uno studente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie dell’Arte (www.stage.unipa.it).
Tutor universitario è stata la Prof. Maria Concetta Di Natale, Ordinario di Museologia e Storia del Collezionismo e Direttore del Museo; tutor aziendale è stata la dott. Lisa Sciortino, Vicedirettore del Museo.

Nell’anno accademico 2014-2015, Il Museo Diocesano di Monreale è stato sede dello svolgimento del tirocinio formativo per due studenti del Corso di Laurea in Scienze del Turismo (www.stage.unipa.it). Tutor universitario è stato il Prof. Stefano De Cantis, Associato di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche; tutor aziendale è stata la dott. Lisa Sciortino, Direttore aggiunto del Museo Diocesano. Nello stesso periodo, il Diocesano ha ospitato uno studente del Corso di Laurea in Storia dell’Arte con Tutor universitario il Prof. Maurizio Vitella, Ricercatore del Dipartimento Culture e Società, e Tutor aziendale la dott. Lisa Sciortino.

Nell’anno accademico 2017-2018, Il Museo Diocesano di Monreale è stato sede dello svolgimento del tirocinio formativo per uno studente del Corso di Laurea in Storia dell’Arte (www.stage.unipa.it). Tutor universitario è stata la Prof. Maria Concetta Di Natale, Ordinario del Dipartimento Culture e Società; tutor aziendale è stata la Dott. Lisa Sciortino, Direttore aggiunto del Museo Diocesano.

Nell’anno accademico 2018-2019, Il Museo Diocesano di Monreale è stato sede dello svolgimento del tirocinio formativo per un’allieva del Master di II livello in Economia e Management dei Beni Culturali e del Patrimonio Unesco, per la durata complessiva di 275 ore. Tutor universitario è stato il Prof. Marcantonio Ruisi, Ordinario del Dipartimento Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche; tutor aziendale è stata la Dott. Lisa Sciortino, Direttore aggiunto del Museo Diocesano.

Nell’anno accademico 2018-2019, Il Museo Diocesano di Monreale è stato sede dello svolgimento del tirocinio formativo per un’allieva del Master di II livello in Economia e Management dei Beni Culturali e del Patrimonio Unesco, per la durata complessiva di 300 ore. Tutor universitario è stato il Prof. Marcantonio Ruisi, Ordinario del Dipartimento Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche; tutor aziendale è stata la Dott. Lisa Sciortino, Direttore aggiunto del Museo Diocesano.

Nell’anno accademico 2019-2020, Il Museo Diocesano di Monreale è stato sede dello svolgimento del tirocinio formativo per un’allieva del Corso di Laurea magistrale in Comunicazione del Patrimonio Culturale, per la durata complessiva di 75 ore. Tutor universitario è stata la Prof.Concetta Giliberto, Ordinario del Dipartimento di Culture e Società; tutor aziendale è stata la Dott. Lisa Sciortino, Direttore aggiunto del Museo Diocesano.

Nell’anno accademico 2019-2020, Il Museo Diocesano di Monreale è stato sede dello svolgimento del tirocinio formativo per un’allieva del Corso di Laurea triennale in Beni Culturali: conoscenza, gestione, valorizzazione, per la durata complessiva di 75 ore. Tutor universitario è stato il Prof.Giovanni Travagliato, Ricercatore del Dipartimento di Culture e Società; tutor aziendale è stata la Dott. Lisa Sciortino, Direttore aggiunto del Museo Diocesano.

Nell’anno accademico 2020-2021, Il Museo Diocesano di Monreale è stato sede dello svolgimento del tirocinio formativo per un allievo del Corso di Laurea magistrale in Storia dell'Arte per la durata complessiva di 150 ore. Tutor universitario è stato il Prof. Pierfrancesco Palazzotto, Professore Associato del Dipartimento di Culture e Società; tutor aziendale è stata la Dott. Lisa Sciortino, Direttore aggiunto del Museo Diocesano.

Nell’anno accademico 2021-2022, Il Museo Diocesano di Monreale è stato sede dello svolgimento del tirocinio formativo per un'allieva del Corso di Laurea magistrale in Comunicazione del Patrimonio Culturale per la durata complessiva di 75 ore. Tutor universitario è stato il Prof. Sergio Intorre, Ricercatore del Dipartimento di Culture e Società; tutor aziendale è stata la Dott. Lisa Sciortino, Direttore aggiunto del Museo Diocesano.

Nell’anno accademico 2021-2022, Il Museo Diocesano di Monreale è stato sede dello svolgimento del tirocinio formativo per un'allieva del Corso di Laurea magistrale in Storia dell'Arte per la durata complessiva di 150 ore. Tutor universitario è stato il Prof. Maurizio Vitella, Professore Associato del Dipartimento di Culture e Società; tutor aziendale è stata la Dott. Lisa Sciortino, Direttore aggiunto del Museo Diocesano.

Nell’anno accademico 2021-2022, Il Museo Diocesano di Monreale è stato sede dello svolgimento del tirocinio formativo per un'allieva del Corso di Laurea triennale Beni Culturali: conoscenza, gestione, valorizzazione, per la durata complessiva di 75 ore. Tutor universitario è stato il Prof. Armando Bisanti, Professore Associato del Dipartimento di Culture e Società; tutor aziendale è stata la Dott. Lisa Sciortino, Direttore aggiunto del Museo Diocesano.

Nell’anno accademico 2021-2022, Il Museo Diocesano di Monreale è stato sede dello svolgimento del tirocinio formativo per un'allieva del Corso di Laurea magistrale in Storia dell'Arte per la durata complessiva di 150 ore. Tutor universitario è stata la Prof. Maria Concetta Di Natale, Professore Ordinario del Dipartimento di Culture e Società; tutor aziendale è stata la Dott. Lisa Sciortino, Direttore aggiunto del Museo Diocesano.

Nell’anno accademico 2022-2023, Il Museo Diocesano di Monreale è stato sede dello svolgimento del tirocinio formativo per un'allieva del Corso di Laurea magistrale in Storia dell'Arte per la durata complessiva di 150 ore. Tutor universitario è stato il Prof. Giovanni Travagliato, Professore Associato del Dipartimento di Culture e Società; tutor aziendale è stata la Dott. Lisa Sciortino, Direttore aggiunto del Museo Diocesano.

Nell’anno accademico 2022-2023, Il Museo Diocesano di Monreale è stato sede dello svolgimento del tirocinio formativo per un'allieva del Corso di Laurea magistrale in Storia dell'Arte per la durata complessiva di 150 ore. Tutor universitario è stato il Prof. Pierfrancesco Palazzotto, Professore Ordinario del Dipartimento di Culture e Società; tutor aziendale è stata la Dott. Lisa Sciortino, Direttore aggiunto del Museo Diocesano.

Nell’anno accademico 2022-2023, Il Museo Diocesano di Monreale è stato sede dello svolgimento del tirocinio formativo per un'allieva del Corso di Laurea magistrale in Storia dell'Arte per la durata complessiva di 150 ore. Tutor universitario è stato il Prof. Maurizio Vitella, Professore Associato del Dipartimento di Culture e Società; tutor aziendale è stata la Dott. Lisa Sciortino, Direttore aggiunto del Museo Diocesano.

Corsi formativi

Nel mese di aprile 2017 il Museo Diocesano di Monreale e la “PalermoCorsi” (www.palermocorsi.it) hanno avviato il corso formativo per “operatore museale”, della durata di 100 ore tra teoria e pratica e con sede presso il Museo Diocesano, corso professionale realizzato per la prima volta (locandina). A conseguimento dell’attestato, l’operatore museale può progettare esposizioni e percorsi museali, gestire il contatto con il pubblico e occuparsi di ricerca, tutela, conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali. Tra gli sbocchi professionali, c’è l’attività presso musei pubblici o spazi espositivi privati (quali ad esempio gallerie e mostre private), o lavoro per conto di organizzazioni private che offrono agli enti pubblici o privati, servizi di gestione archivi e cataloghi, servizi di pedagogia museale, servizi di organizzazione e gestione degli spazi espositivi, gestione del servizio di accoglienza clienti oppure servizi di gestione degli ingressi. I corsi al Diocesano sono stati tenuti dal Direttore del Museo Prof. Maria Concetta Di Natale, dal Direttore aggiunto Dott. Lisa Sciortino e dal Responsabile dei Servizi educativi Dott. Chiara Dell’Utri.

Nel mese di ottobre 2017 il Museo Diocesano e la “PalermoCorsi” (www.palermocorsi.it) hanno organizzato il secondo corso formativo per operatore museale, della durata di 150 ore tra teoria e pratica, con sede presso il Museo. Le lezioni sono state tenute dal Direttore del Museo Prof. Maria Concetta Di Natale, dal Direttore aggiunto Dott. Lisa Sciortino, dal Responsabile dei Servizi educativi Dott. Chiara Dell’Utri, dal Maestro fotografo Enzo Brai e dai Proff. Sergio Intorre, Giovanni Travagliato e Maurizio Vitella dell’Università degli Studi di Palermo.

Nel Mese di aprile 2018 il Museo Diocesano e "PalermoCorsi" (www.palermocorsi.it) hanno organizzato il terzo corso formativo per operatore museale della durata di 150 ore tra teoria e pratica, con sede presso il Museo. Le lezioni sono state tenute dal Direttore Prof. Maria Concetta Di Natale, dal Direttore aggiunto Dott. Lisa Sciortino, dal Responsabile dei Servizi educativi Dott. Chiara Dell'Utri, dal Maestro fotografo Enzo Brai e dai Proff. Sergio Intorre e Giovanni Travagliato dell'Università degli Studi di Palermo.

Nel mese di ottobre 2018 il Museo Diocesano e "PalermoCorsi" (www.palermocorsi.it) hanno organizzato il quarto corso formativo per operatore museale della durata di 150 ore tra teoria e pratica, con sede presso il Museo. Le lezioni sono state tenute dal Direttore aggiunto Dott. Lisa Sciortino, dal Responsabile dei Servizi educativi Dott. Chiara Dell'Utri, dall'Arch. Antonio Fabrizio Cannella, dal Maestro fotografo Enzo Brai e dalla Prof. Rosalia Francesca Margiotta dell'Università degli Studi di Palermo.

Erasmus

In partenariato con l'Università Pontificia “Giovanni Paolo II” di Cracovia, il Museo Diocesano di Monreale ha ospitato nel 2018 una studentessa per un periodo formativo di tre mesi. Il Museo promuove, ormai da anni, attività di formazione rivolte agli studenti universitari. I progetti proposti nascono con l'obiettivo di garantire un’esperienza che permetta al tirocinante di acquisire competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro, come, ad esempio, la catalogazione dei beni museali, rivolto a chi vuole fare un'esperienza nell’ambito della conservazione e della valorizzazione del patrimonio storico e artistico con particolare riferimento alla catalogazione tecnica dei beni museali secondo gli standard del Ministero per i Beni e le Attività culturali, oppure la comunicazione e divulgazione dei contenuti culturali, rivolto a coloro che sono interessati a un'esperienza legata all'attività di valorizzazione del patrimonio artistico e museale. Tutor universitario è stata la Prof. Maria Concetta Di Natale, Ordinario di Museologia e storia del collezionismo e Direttore del Museo; Tutor aziendale è stata la Dott. Lisa Sciortino, Direttore aggiunto del Museo Diocesano.

Alternanza Scuola-Lavoro

Il 14 giugno 2016 ha preso il via la collaborazione con il liceo scientifico “E. Basile” di Monreale per il progetto “I giovani liceali monrealesi al Museo Diocesano di Monreale”. Obiettivo del progetto, della durata di 60 ore per n. 14 alunni, è stata l’attuazione di una modalità di apprendimento al fine di arricchire l’esperienza scolastica in aula con un’attività più pratica, svolta in ambito lavorativo e direttamente sul campo, valorizzando gli interessi e le inclinazioni personali degli studenti. Finalità del progetto è stata quella di promuovere la sensibilità artistica degli studenti e le bellezze storico-artistiche e culturali del territorio, dalla spiccata vocazione turistica. Designate Tutor interno la prof. Maria Picicuto e Tutor esterno la Dott. Lisa Sciortino, Direttore aggiunto del Museo Diocesano.

/

© Museo Diocesano di Monreale 2023