Sicilia Ritrovata - Arti decorative dai Musei Vaticani e dalla Santa Casa di Loreto

Il Museo Diocesano di Monreale, in occasione del 75° genetliaco di S.E.R. Mons. Salvatore Di Cristina, realizza la mostra dal titolo Sicilia Ritrovata. Arti decorative dai Musei Vaticani e dalla Santa Casa di Loreto.

L’inaugurazione è prevista per giovedì 7 giugno, ore 18,00 nella Basilica Cattedrale di Monreale. L’esposizione temporanea è allestita nel grande salone San Placido del Museo Diocesano.

Tema della mostra sono le opere d’arte realizzate da maestranze siciliane nelle collezioni dei Musei Vaticani. Ne sono scaturiti due importanti raggruppamenti stilistici corrispondenti ad altrettanti momenti dell’oreficeria siciliana: un nucleo medievale introduttivo, espressivo della ricchezza culturale normanna, e un nucleo “moderno”, esplicativo della ricchezza formale del liturgismo barocco isolano.

La manifestazione è, inoltre, importante occasione per presentare al pubblico il prezioso corredo liturgico della Santa Casa di Loreto, espressamente prestato per l’evento, dopo il recente ed accurato restauro presso i Laboratori dei Musei Vaticani.

La mostra è organizzata in collaborazione con il Reparto Arti Decorative e il Reparto per le Antichità Cristiane dei Musei Vaticani, e con il supporto documentario della Santa Casa di Loreto, mentre l’allestimento ha visto il competente intervento della Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo.

La mostra è accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo contenente alcuni saggi e la schedatura scientifica di tutte le opere d’arte esposte, nonché una sezione interamente dedicata all’intervento di restauro del corredo d’altare della Santa Casa di Loreto e alla sua storia e provenienza. Il catalogo è in vendita presso il bookshop del Museo.

È inoltre disponibile gratuitamente su Apple Store per iPad e iPhone la app realizzata da InformAmuse, che fornisce una guida interattiva alla mostra. Per scaricarla basta cliccare sul pulsante qui sotto.

Per scaricare la cartella stampa della mostra, fare clic qui.

Orari della mostra: Da martedì a sabato 9,00/ 13,00. Domenica e lunedì chiuso