addolorataaddolorata

Addolorata

Esecuzione dei lavori Antonino Aurelio Piazza

Provenienza Monreale, chiesa della SS. Trinità

Collocazione Museo Diocesano di Monreale

Oggetto Addolorata

Materiale acquaforte

Misure Cm  22 x 16

Datazione 1794

Attribuzione S. Ciaccio

Inizio Lavori 9/12/2009

Fine Lavori 11/01/2010

 

L’incisione raffigurante l’Addolorata, realizzata con la tecnica dell’acquaforte, è firmata da S. Ciaccio e datata 1794 ed è proveniente dalla chiesa della SS. Trinità di Monreale. L’immagine raffigura la Madonna con il viso rigato dalle lacrime, coperta da un velo scuro e in dolente contemplazione della corona di spine. È una raffigurazione che, come si legge sull’incisione, mostra l’Addolorata che si conserva nel Collegio di Maria di Monreale la quale lagrimò prodigio.[samen]te a 18 Gennaio 1794.

L’incisione si presentava in discrete condizioni di conservazione, non molto sporca e con il supporto cartaceo indebolito. È stata sottoposta a lavaggio in acqua deionizzata, quindi deacidificata in soluzione semisatura di idrossido di sodio, ed infine rinsaldata con metilcellulosa (Tylose MH300P) in soluzione acquosa, alla concentrazione del 2%.

Infine, l’incisione è stata montata all’interno di un passepartout doppio in cartoncino non acido, durevole per la conservazione, inserita all’interno di tasche in carta Ingres che la sostengono senza utilizzo di strisce adesive.

Dott. Lisa Sciortino    Dott. Maria Reginella

/

© Museo Diocesano di Monreale 2016