Addolorata
Esecuzione dei lavori Antonino Aurelio Piazza
Provenienza Monreale, chiesa della SS. Trinità
Collocazione Museo Diocesano di Monreale
Oggetto Addolorata
Materiale acquaforte
Misure Cm 22 x 16
Datazione 1794
Attribuzione S. Ciaccio
Inizio Lavori 9/12/2009
Fine Lavori 11/01/2010
L’incisione raffigurante l’Addolorata, realizzata con la tecnica dell’acquaforte, è firmata da S. Ciaccio e datata 1794 ed è proveniente dalla chiesa della SS. Trinità di Monreale. L’immagine raffigura la Madonna con il viso rigato dalle lacrime, coperta da un velo scuro e in dolente contemplazione della corona di spine. È una raffigurazione che, come si legge sull’incisione, mostra l’Addolorata che si conserva nel Collegio di Maria di Monreale la quale lagrimò prodigio.[samen]te a 18 Gennaio 1794.
L’incisione si presentava in discrete condizioni di conservazione, non molto sporca e con il supporto cartaceo indebolito. È stata sottoposta a lavaggio in acqua deionizzata, quindi deacidificata in soluzione semisatura di idrossido di sodio, ed infine rinsaldata con metilcellulosa (Tylose MH300P) in soluzione acquosa, alla concentrazione del 2%.
Infine, l’incisione è stata montata all’interno di un passepartout doppio in cartoncino non acido, durevole per la conservazione, inserita all’interno di tasche in carta Ingres che la sostengono senza utilizzo di strisce adesive.
Dott. Lisa Sciortino Dott. Maria Reginella