mpiantampiantampianta

Esecuzione dei lavori Riccardo Mazzarino (a cura di), Elena Costantino,Vincenza Mercadante, Valeria Burgio, Giusi Mendola, Marco La Russa, Enzo Todaro

Provenienza Monreale, Cattedrale

Collocazione Museo Diocesano di Monreale, cappella del Crocifisso

Oggetto Pianta dell’Arcivescovado di Monreale con lo stemma dell’Arcivescovo Giovanni Roano

Materiale rame

Misure Cm 38,4 x 51 x 0,15

Datazione 1702

Attribuzione Gaetano Lazzara

Inizio Lavori 7/10/2009

Fine Lavori 28/01/2010

L’opera fa parte di una serie di matrici incisorie realizzate a corredo del volume di Michele Del Giudice Descrizione al Tempio e Monasterio di Santa Maria la Nuova di Monreale. Vite degli Arcivescovi, Abbati e Signori (Palermo, 1702) da Gaetano Lazzara su commissione dell’Arcivescovo Giovanni Roano, a Monreale dal 1673 al 1703. Raffigura la Pianta dell’Arcivescovado di Monreale con lo stemma dell’Arcivescovo Giovanni Roano.

La matrice incisoria presentava una rilevante ossidazione sul recto in alto al centro, pitting diffuso e imbarcamento evidente. L’usura, data dalle procedure di stampa, ha dato origine ad abrasioni superficiali e allo schiacciamento dei segni, mostrando lo stress meccanico subito dal manufatto. Stati di corrosione erano chiaramente evidenti. Recto e verso dell’opera si presentavano diffusamente coperti da residui di inchiostro e sporco. La corrosione stratificata sul verso della matrice, data dall’incrudimento del metallo, ha provocato l’esfoliazione del rame.

Dopo le analisi diagnostiche, si è proceduto all’eliminazione degli inchiostri secchi dagli incavi e dalle superfici e delle ossidazioni. Sono stati rimossi i residui di sporco sia sul recto che sul verso della matrice. È stata quindi effettuata la lappatura della superficie per omogeneizzare la pulitura; si è poi proceduto all’inibizione della corrosione e alla protezione finale per garantire la non alterabilità del rame agli agenti atmosferici.