capitello

Attribuzione Maestranze normanne

Inizio Lavori 8 febbraio 2010

Fine Lavori 19 febbraio 2010

Il capitello di marmo si compone di un kalathos troncoconico con orlo ripiegato in fuori cui si sovrappone un abaco dai lati modanati che presenta un fiore al centro di ogni lato. Il kalathos è rivestito da foglie d’acanto con la cima ripiegata in fuori. L’opera è ascrivibile a maestranze normanne del XII secolo e proviene verosimilmente dal complesso monumentale del Palazzo Arcivescovile.

Il capitello, in parte consumato dal tempo, è stato pulito senza alterare la materia costitutiva del manufatto lapideo. È stato spolverato a secco con pennelli morbidi e pulito con acqua deionizzata. La rimozione dello sporco grasso è stata effettuata con detergente anionico (twin 20) diluito in acqua deionizzata al 2%. La pellicola grigiastra formatasi sul marmo è stata rimossa attraverso l’applicazione di impacchi emollienti di argilla assorbente (sepiolite) con interposizione di fogli di carta di riso. In ultimo, è stato eseguito un trattamento protettivo con l’applicazione di un sottile strato di cera microcristallina disciolta in alcool incolore.

Dott. Lisa Sciortino            Dott. Maria Reginella