mitriamitriamitriamitriamitriamitriamitriamitriamitria

Esecuzione dei lavori Michele Cassata

Provenienza Cattedrale di Monreale

Oggetto Mitria

Materiale teletta d’oro, perline, paste vitree

Misure Cm  40 x 30

Datazione 1596

Attribuzione Manifattura siciliana

Inizio Lavori 22 marzo 2010

Fine Lavori 25 maggio 2010

La preziosa mitria fu commissionata dal Cardinale Ludovico II Torres, Arcivescovo di Monreale dal 1588 al 1609. L’opera è ornata da un prezioso modulo disegnativo che combina insieme elementi floreali e nastriformi interamente realizzati con perline. La monotonia cromatica è interrotta da numerose paste vitree color verde che evidenziano il centro delle corolle dei fiori, il nodo dei fiocchi e porzioni delle foglie stilizzate. L’ornato della mitria propone una decorazione di influenza spagnola assai in voga per tutto il XVII secolo nel territorio isolano. L’opera manca delle infule, una delle quali recava la data 1596.

Il manufatto si presentava usurato soprattutto nelle sezioni ricamate con le perline e ai margini, dove il tessuto era in parte mancante. In diversi punti, i fili che fissavano le perline al tessuto risultavano staccati con evidenti lacune della decorazione. Si è pertanto proceduto al recupero di tutte le perline staccatesi e conservate all’interno della custodia della mitria.

Per il restauro dell’opera, in accordo con la Soprintendenza di Palermo, sono state separate le due facce della mitria e si è proceduto alla spolveratura. Dopo aver recuperato e foderato con tessuto neutro i margini del cartoncino interno di sostegno, sono stati distesi e fissati i lembi del tessuto laminato e tutti i fili del ricamo indeboliti, con la conseguente ricollocazione di tutte le perline recuperate. La mitria è stata quindi riassemblata. Tutti gli interventi sono stati eseguiti esclusivamente a mano con il solo ausilio dell’ago, pertanto completamente reversibili.

Dott. Lisa Sciortino    Dott. Maria Reginella