Restauri
Cliccando sui link attivi è possibile accedere alle relative schede di restauro.
Restauri promossi dall’Arcivescovo Salvatore Di Cristina e realizzati da Gaetano Correnti
- Scultore siciliano, San Castrense, legno policromo, prima metà del XVIII secolo, provenienza: Monreale, chiesa del Monte di Pietà.
- Ioannìkios Cornero, Odigitria, olio su tavola, XVII secolo, provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
- Pittore siciliano, Madonna col Bambino, olio su tavola, XVI secolo, provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
- Scultore siciliano, Crocifisso, legno policromo, XV secolo, provenienza: Chiusa Sclafani, chiesa di Santa Lucia.
- Salvatore Gallo, Reliquiario, legno intagliato e dorato, diaspro, olio su tela, legno policromo, seconda metà del XVI secolo (Cristo) - 1772 (reliquiario), provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
- Scultore siciliano, Crocifisso, legno policromo, XVI secolo, provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
- Maestranze siciliane, Faldistorio con lo stemma del Cardinale Jacopo Bonanno, legno intagliato e dorato, 1753-1754, provenienza: Monreale, Cattedrale.
- Ambito romano, Ritratto del Cardinale Ludovico II Torres, olio su tela, 1588-1609, provenienza: Monreale, Palazzo Arcivescovile.
- Pittore palermitano, Ritratto dell’Arcivescovo Francesco Testa, olio su tela, 1754-1773, provenienza: Monreale, Seminario Arcivescovile, già Palazzo Torres.
Restauri realizzati da Gaetano Correnti
- Anna Turrisi Colonna, Madonna col Bambino e San Giovannino, olio su tela, XIX secolo, provenienza: Monreale, Albergo dei Poveri.
- Maestranze francesi, Cofanetto reliquiario di San Luigi IX re di Francia, legno e pastiglia dorata, XIII secolo, provenienza: Monreale, Cattedrale.
- Maestro dell’Italia settentrionale con influenze dell’Europa del nord, Pietà con San Giovanni e la Maddalena, legno e pastiglia dorata e policroma, XVI secolo, provenienza: Villaciambra, chiesa del SS. Rosario.
- Pittore dell’Italia meridionale, Pannello di polittico con San Filippo d’Agira (?), olio su tavola, seconda metà del XV secolo, provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti
Restauri realizzati da Gaetano Correnti a titolo gratuito
- Pittore dell’Italia meridionale di cultura bizantineggiante, Madonna col Bambino, olio su tavola, XV secolo, provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
- Scultore siciliano, Testa di Santo, legno, XVI secolo, provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
- Maestranze siciliane, Coppia di pigne, legno policromo, inizi XIX secolo, provenienza: Tagliavia, Santuario Maria SS. del Rosario.
- Manifattura dell’Italia centro-meridionale, Candeliere, legno intagliato e dorato, XVIII secolo, provenienza: Monreale, Cattedrale.
Restauri realizzati da Marina Simoncini
- Volta della cappella Neoclassica
- Maestranze siciliane, Coppia di candelieri, legno intagliato e dorato, inizi XIX secolo, provenienza: Calatamauro, Abbazia di Santa Maria del Bosco, proprietà F.E.C.
- Maestranze palermitane, Portantina, legno intagliato e dorato, bronzo, cuoio, seta, fine XVIII secolo, provenienza: Monreale, Cattedrale
Restauri realizzati da Marina Simoncini a titolo gratuito
- Antonino Spatafora (attr.), Madonna col Bambino tra San Placido e il Cardinale Alessandro Farnese, affresco, seconda metà del XVI secolo.
- Maestranze siciliane, Culla, legno policromo e dorato, primo quarto del XIX secolo, provenienza: Monreale, chiesa del SS. Crocifisso.
Restauro realizzato da Francesco Bertolino, Giovanna Cesarini e Ignazio Schifano a titolo gratuito
Restauro realizzato da Michele Cassata a titolo gratuito
Restauro realizzato da Sergio Boscia a titolo gratuito
Restauro realizzato da Francesco Valenti a titolo gratuito
Restauro realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Palermo a titolo gratuito (progetto a cura di Riccardo Mazzarino)
- Gaetano Lazzara, Pianta dell’Arcivescovado di Monreale con lo stemma dell’Arcivescovo Giovanni Roano, matrice calcografica di rame incisa all’acquaforte e bulino, 1702.
- Gaetano Lazzara, Sezione della cappella del Crocifisso, matrice calcografica di rame incisa all’acquaforte e bulino, 1702.
- Gaetano Lazzara, Pavimento della cappella del Crocifisso, matrice calcografica di rame incisa all’acquaforte e bulino, 1702.
- Gaetano Lazzara, Parete con Crocifisso inchiodato all’albero di Iesse, matrice calcografica di rame incisa all’acquaforte e bulino, 1702.
- Gaetano Lazzara, Altare della Madonna del Popolo, matrice calcografica di rame incisa all’acquaforte e bulino, 1702.
- Gaetano Lazzara, Altare del Sacramento, matrice calcografica di rame incisa all’acquaforte e bulino, 1702.
Restauri a cura della Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo realizzati da Cesare Tinì, Giuseppe Mercurio, Anna Tschinke, Guia Airoldi, Sergio Ingoglia, Cettina Lotà, Silvana Cafarelli, Toni Piazza
- Maestranze siciliane, Lavabo da sacrestia, marmo, fine XVI secolo-XVIII secolo (mensole con putti), provenienza: Calatamauro, Abbazia di Santa Maria del Bosco, proprietà F.E.C.
- Maestranze siciliane, Lastra tombale con stemma olivetano, marmi mischi, 1773, provenienza: Calatamauro, Abbazia di Santa Maria del Bosco, proprietà F.E.C.
- Maestranze siciliane, Lastra tombale, marmi mischi, 1687, provenienza: Monreale, chiesa di San Gaetano.
- Maestranze siciliane, Lastra tombale, marmi mischi, 1707, provenienza: Monreale, chiesa di San Gaetano.
- Maestranze siciliane, Coppia di tondi con Santi, fine XVI-inizi XVII secolo (recto)- fine XVII secolo (verso), provenienza: Monreale, Palazzo Arcivescovile.
- Maestranze siciliane, Stemma del Cardinale Ludovico II Torres con bafometto, marmo, 1588-1609, provenienza: Monreale, Palazzo Arcivescovile.
- Maestranze siciliane, Stemma del Cardinale Ludovico II Torres, marmo, 1588-1609, provenienza: Monreale, Palazzo Arcivescovile.
- Maestranze romane, Sarcofago di Guglielmo II, marmo, metà III secolo, provenienza: Monreale, Cattedrale.
- Maestranze siciliane, Stemma dell’Arcivescovo Domenico Benedetto Balsamo, marmo, 1816-1844, provenienza: Monreale, Palazzo Arcivescovile.
- Manifattura araba, Frammento di pavimento a mosaico, tarsia lapidea policroma, XII secolo, provenienza: Monreale, Cattedrale, presbiterio.
- Manifattura araba, Frammento di rivestimento parietale, marmo bianco e mosaico, XII secolo, provenienza: Monreale, Cattedrale, presbiterio.
- Maestranze normanne, Capitello, marmo, XII secolo, provenienza: Monreale, Palazzo Arcivescovile.
- Scultore siciliano, Flagellazione, marmo, terzo quarto del XVIII secolo, provenienza: Calatamauro, Abbazia di Santa Maria del Bosco, proprietà F.E.C.
- Scultore siciliano, Caduta di Cristo sotto la croce, marmo, terzo quarto del XVIII secolo, provenienza: Calatamauro, Abbazia di Santa Maria del Bosco, proprietà F.E.C.
- Maestranze italiane, Cattedra episcopale con lo stemma del Cardinale Ludovico II Torres, marmo, fine XVI secolo, provenienza: Monreale, Duomo, cappella di San Placido.
- Maestranze siciliane, Coppia di pilastrini con lo stemma dell’Arcivescovo Alfonso Los Cameros, marmo, 1656-1668, provenienza: Monreale, Cattedrale.
- Argentiere palermitano, Repositorio, argento sbalzato e cesellato, 1762, provenienza: Monreale, Cattedrale.
- Giuseppe Greco (attr.), Repositorio, argento e argento dorato sbalzato e cesellato, 1788, provenienza: Monreale, chiesa della SS. Trinità.
- Giuseppe Greco (attr.), Tronetto eucaristico, argento e argento dorato sbalzato e cesellato, 1788, provenienza: Monreale, chiesa della SS. Trinità.
- Argentiere palermitano, Reliquiario a palmetta di San Nicola, argento sbalzato e cesellato, 1742, provenienza: Monreale, Cattedrale.
- Argentiere palermitano, Reliquiario a palmetta di San Cataldo, argento sbalzato e cesellato, 1742, provenienza: Monreale, Cattedrale.
- Argentiere palermitano, Reliquiario a palmetta di San Giorgio, argento sbalzato e cesellato, 1742, provenienza: Monreale, Cattedrale.
- Argentieri palermitani, Sportello di tabernacolo con Cristo risorto, argento sbalzato e cesellato, rame dorato, legno, 1771, provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
- Argentiere siciliano, Sportello di tabernacolo con calice, argento sbalzato e cesellato, fine XVII secolo, provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
- Pietro Carlotta (attr.), Sportello di tabernacolo con Santa Chiara, argento sbalzato e cesellato, 1747, provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
- Argentiere palermitano, Sportello di tabernacolo con Santo, argento dorato, ottone dorato e agata, fine XVII secolo, provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
- Argentiere palermitano, Placca con colomba dello Spirito Santo, argento sbalzato, seconda metà del XVIII secolo, provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
- Argentiere dell’Italia meridionale, Coppia di candelieri, argento sbalzato, cesellato e inciso, metà XVIII secolo, provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
- Argentiere palermitano, Pastorale con San Benedetto, argento sbalzato, cesellato, inciso e con parti fuse, 1745, provenienza: Monreale, Monastero di San Castrense.
- Antonino Maddalena, Lampada pensile con lo stemma dell’Arcivescovo Francesco Testa, argento sbalzato e cesellato, 1769, provenienza: Monreale, Cattedrale.
- Argentiere palermitano, Piatto da parata con lo stemma dell’Arcivescovo Francesco Testa, argento sbalzato, 1747, provenienza: Monreale, Cattedrale.
- Argentiere palermitano, Vassoio con lo stemma dell’Arcivescovo Francesco Testa, argento sbalzato, 1747, provenienza: Monreale, Cattedrale.
- Argentiere palermitano, Pace con scena dell’Ascensione, argento sbalzato, cesellato e inciso, 1742, provenienza: Monreale, Cattedrale.
- Argentiere palermitano, Pace con scena della Natività, argento sbalzato, cesellato e inciso, 1742, provenienza: Monreale, Cattedrale.
- Maestranze dell’Italia centro-settentrionale, Orologio, ebano, lapislazzuli, vetro e bronzo dorato, terzo quarto del XVII secolo con aggiunte del XIX secolo, provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
- Maestranze dell’Italia centro-settentrionale, Orologio con lo stemma Braschi e Altieri, ebano, lapislazzuli, pittura su legno, madreperla, avorio, pietre dure, turchese e bronzo dorato, terzo quarto del XVII secolo con aggiunte del XVIII secolo (quadrante) e del XIX secolo (movimento e basamento), provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
- Francesco Cichè, Rogo di Fra’ Romualdo e Suor Gertrude acceso nel Piano di S. Erasmo la sera del 6 aprile 1724, acquaforte, 1724, provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
- Incisore siciliano, Santa Oliva, acquaforte, XVII-XVIII secolo, provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
- Incisore siciliano, Santa Barbara, acquaforte, XVII-XVIII secolo, provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
- Bernardo Bongiovanni, Santa Maria delli Rimedi, acquaforte, XVIII secolo, provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
- Milleri, Santa Maria libera inferni, acquaforte, 1754, provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
- Incisore siciliano, Madonna dell’Orto, acquaforte, XVIII secolo, provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
- S. Ciaccio, Addolorata, acquaforte, 1794, provenienza: Monreale, chiesa della SS. Trinità.
- Giuseppe Garofalo, Gesù Bambino, acquaforte, XVIII secolo, provenienza: collezione Renda Pitti.
- Gelardo (?), Sacro Cuore di Gesù, acquaforte, XVIII secolo, provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
Restauri realizzati dal Laboratorio del Centro Regionale per il Restauro e la Progettazione di Palermo
Restauri realizzati dall’A.N.F.E. di Palermo a titolo gratuito
- Maestranze romane, Sarcofago, marmo, fine II-inizi III secolo, provenienza: Monreale, Palazzo Arcivescovile.
- Maestranze normanne, Capitello, marmo, XII secolo, provenienza: Monreale, Palazzo Arcivescovile.
- Pittore siciliano, Adorazione dei Magi, olio su tela, XVIII secolo, provenienza: Palermo, collezione Renda Pitti.
- Pittore siciliano, Addolorata, olio su tela, XVIII secolo, provenienza: Corleone, chiesa Santa Maria di Gesù.
- Pittore siciliano, San Giuseppe col Bambino, olio su tela, XVIII secolo, provenienza: Monreale, chiesa SS. Trinità.
- Pittore siciliano, San Giovanni Battista, olio su tela, XVIII secolo, provenienza: Monreale, chiesa di San Francesco.
- Pittore siciliano, Ritratto dell’Arcivescovo Giovan Battista Naselli, olio su tela, seconda metà del XIX secolo, provenienza: Monreale, Palazzo Arcivescovile.
- Pittore siciliano, Ritratto dell’Arcivescovo Giuseppe Fiorenza, olio su tela, fine del XIX secolo, provenienza: Monreale, ex Seminario Arcivescovile già Palazzo Torres.
- Manifattura siciliana, Serie di reliquiari a palmetta, legno intagliato e dorato, prima metà del XVIII secolo, provenienza: Monreale, Cattedrale.