Pace con Ascensione

Esecuzione dei lavori Giuseppe Mercurio

Provenienza Cattedrale

Oggetto Pace con Ascensione

Materiale argento sbalzato, cesellato e inciso

Misure cm 11.5x15

Datazione 1742

Attribuzione Argentiere palermitano

Inizio Lavori 10 gennaio 2011

Fine Lavori 18 marzo 2011

L’intervento di restauro sulla pace in argento di produzione palermitana rientra nel progetto di collaborazione intrapreso dal 2010 tra la Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo e il Museo Diocesano di Monreale.

L'opera è caratterizzata da elementi tardo-barocchi a volute fitomorfe ed architettonici che incorniciano la scena dell'Ascensione. I marchi rimandano a maestranze palermitane e il punzone SPC42 è da riferire a Salvatore Pipi il quale ricoprì la carica di console della maestranza degli orafi e argentieri di Palermo nel 1742.

La pulitura dell’argento è stata condotta con il tradizionale metodo micro-abrasivo con acqua e bicarbonato di sodio mentre le efflorescenze saline sono state rimosse con soluzioni complessanti. Al termine delle operazioni di restauro, la lamina in argento è stata protetta con vernice nitrocellulosica.