Articoli

Esecuzione dei lavori Giuseppe Mercurio

Provenienza Monreale, Monastero di San Castrense

Oggetto Pastorale con San Benedetto

Materiale argento sbalzato, cesellato, inciso e con parti fuse

Misure cm 180

Datazione 1745

Attribuzione Argentiere palermitano

Inizio Lavori 10 gennaio 2011

Fine Lavori 18 marzo 2011

L’intervento di restauro sul pastorale rientra nel progetto di collaborazione intrapreso dal 2010 tra la Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo e il Museo Diocesano di Monreale.

L'opera reca le iscrizioni: D. NUNTIA FULCIA ABBA FECIT 1746 EX CANDELABRIS ARGENTEIS D. SERAPHINAE; sul verso: EX (1644); marchio di Palermo con aquila a volo alto e la sigla RUP, quello del console Francesco Cappello FCC45, e quello dell'argentiere GR.

Il pastorale è realizzato in  argento sbalzato, cesellato, inciso con la figura di San Benedetto a fusione posta sul ricciolo.

La pulitura dell’argento è stata condotta con il tradizionale metodo micro-abrasivo con acqua e bicarbonato di sodio mentre le efflorescenze saline sono state rimosse con soluzioni complessanti. Al termine delle operazioni di restauro, le lamine in argento sono state protette con vernice nitrocellulosica.