adorazione

Adorazione dei Magi

Esecuzione dei lavori Scuola A.N.F.E.

Provenienza Palermo, collezione Renda Pitti

Oggetto Adorazione dei Magi

Materiale olio su tela

Misure cm 50x65

Datazione XVIII secolo

Attribuzione Pittore siciliano

Inizio Lavori 24 febbraio 2010

Fine Lavori 20 maggio 2010

L’Adorazione dei Magi, esposta nell’ufficio della Direzione del Museo Diocesano, è ascrivibile a pittore siciliano del XVIII secolo. Il dipinto proviene dalla collezione Renda Pitti e, dunque, dal mercato antiquario. È stato esposto in occasione della mostra Et verbum caro factum est, organizzata presso la sala San Placido del Museo dal 27 novembre 2013 al 23 febbraio 2014.

Il dipinto si presentava in cattivo stato di conservazione. La tela, infatti, non manteneva una sufficiente tensione sul telaio ligneo e mostrava diverse cadute di colore. La lettura della cromia originale risultava alterata dal degrado della vernice superficiale, divenuta giallastra, e dai numerosi ritocchi ad olio, osservati con luce diretta e radente, segno di una grossolana azione manutentiva precedente.

Durante l’intervento conservativo è stata effettuata la rimozione dei depositi superficiali incoerenti tramite pennello di setole morbide. La velinatura della superficie pittorica è stata eseguita attraverso adesione di carta di riso con colletta. Smontato il telaio originale, sono stati rimossi i depositi superficiali incoerenti del verso della tela tramite l’uso di aspiratori. È stata rimossa la vecchia tela da rifodero, il beverone sottostante, ed è stata realizzata la foderatura con colla pasta. Infine, il dipinto è stato montato su nuovo telaio ligneo ad espansione calibrata. Sono state rimosse le vernici ossidate e i ritocchi alterati tramite applicazione di miscele solventi organiche calibrate e testate in fase operativa. Si è proceduto, quindi, alla stuccatura delle lacune con gesso di Bologna e colla di coniglio e alla reintegrazione pittorica a tono delle piccole lacune e delle abrasioni della superficie pittorica con tecnica riconoscibile ed equilibratura tonale generale. Infine, è stata applicata su tutta la superficie vernice a tampone e a pennello.