pilastrini

Attribuzione maestranze italiane

Inizio Lavori 21 marzo 2011

Fine Lavori 6 aprile 2011

La coppia di pilastrini con lo stemma dell’Arcivescovo Alfonso Los Cameros, oggi esposta nella sala dei Vescovi del Museo Diocesano, doveva verosimilmente far parte di uno di questi elementi innovativi apportati al Duomo dal prelato, ma non è facile risalire con certezza alla loro originaria ubicazione.

I pilastrini sono stati puliti senza alterare il marmo che li costituisce. Sono stati spolverati a secco con pennelli morbidi e puliti con acqua deionizzata. La rimozione dello sporco grasso è stata effettuata con detergente anionico (twin 20) diluito in acqua deionizzata al 2%. La pellicola grigiastra formatasi sul marmo è stata rimossa attraverso l’applicazione di impacchi emollienti di argilla assorbente (sepiolite) con interposizione di fogli di carta di riso. In ultimo, è stato eseguito un trattamento protettivo con l’applicazione di un sottile strato di cera microcristallina disciolta in alcool incolore.