stemmatorres

Attribuzione Maestranze siciliane

Inizio Lavori 19 febbraio 2010

Fine Lavori 26 febbraio 2010

Nel lapidarium d’ingresso al Museo è esposto lo stemma in marmo del Cardinale Ludovico II Torres, in carica a Monreale dal 1588 al 1609, con le cinque torri disposte a scacchiera. L’opera è inserita in una mandorla lapidea gradinata e sormontata dal cappello vescovile.

L’opera è stata pulita senza alterare la materia costitutiva del manufatto. È stata spolverata a secco con pennelli morbidi e pulito con acqua deionizzata. La rimozione dello sporco grasso è stata effettuata con detergente anionico (twin 20) diluito in acqua deionizzata al 2%. La pellicola grigiastra formatasi sul marmo è stata rimossa attraverso l’applicazione di impacchi emollienti di argilla assorbente (sepiolite) con interposizione di fogli di carta di riso. In ultimo, è stato eseguito un trattamento protettivo con l’applicazione di un sottile strato di cera microcristallina disciolta in alcool incolore.