lastra1707

Attribuzione Maestranze siciliane

Inizio Lavori 19 febbraio 2010

Fine Lavori 26 febbraio 2010

La lastra tombale è un trionfo di marmi mischi che creano ricchi elementi vegetali e carnose volute che circondano paffuti puttini. Ornati fitomorfi incorniciano in basso l’iscrizione MULIERUM FORTIUM AERUMOVE  NATORUM PRETIUM HIC PERPENDE, IATURAM NE DEFLEAS; QUAS SCILICET CARO IN TERRIS COPULAVIT, SPIRITUS CAELO CONIUNGIT, ET MIGRA MORS SEPARAT PARIO HOC LAPIDE CANDIDATAE SOLADITATIS PIETAS è DELBRO NON DIVIDIT. PRIORIBUS REV O : CAN O: IN IS: COL TE : ETS RAE :  TH AE : DOC RE : D. PHILIPPO CATALANO, D. STEPHANO DE PRSI URSI ET D. IOSEPHO CAMPISI UTRIUSQU: IURIS DOCRE : AN: MDCC VII.

L’opera è stata pulita senza alterare la materia costitutiva del manufatto. È stata spolverata a secco con pennelli morbidi e pulito con acqua deionizzata. La rimozione dello sporco grasso è stata effettuata con detergente anionico (twin 20) diluito in acqua deionizzata al 2%. La pellicola grigiastra formatasi sul marmo è stata rimossa attraverso l’applicazione di impacchi emollienti di argilla assorbente (sepiolite) con interposizione di fogli di carta di riso. In ultimo, è stato eseguito un trattamento protettivo con l’applicazione di un sottile strato di cera microcristallina disciolta in alcool incolore.