lastra1687

Attribuzione Maestranze siciliane

Inizio Lavori 19 febbraio 2010

Fine Lavori 26 febbraio 2010

La lastra tombale è un trionfo di marmi mischi che creano ricchi elementi vegetali che circondano paffuti puttini che si librano giocosi. Ghirlande di fiori e frutta ed elementi conchiliformi incorniciano l’iscrizione UNIVERSAE INSANGUINEAGNI DEALBATORUM SODALITATI PROFUSA IN PAUPERES MUNIFICENTIA OCULATA IN INFIRMOS LIBERALITAS, ATQUE ERGA MORTI ADDICTOS CHRISTIANA CHARITAS. AETERNITATI MULTIPLICI FAEENORE UNAE MONTIS PIETATIS FODINA ERUTUM PIUM HOC MARMOR POSVERE: AVARUSNE SISLECTOR UBI SUOS PIETAS THESAUROS APERIT. ID TRIBUE CUNCTIS, QUOD SINGULIS MINIME DENEGARES: ANNO DNI MDCLXXXVII. La lastra tombale proviene dalla chiesa di San Gaetano di Monreale ed è esposta nel Lapidarium del Museo.

L’opera è stata pulita senza alterare la materia costitutiva del manufatto. È stata spolverata a secco con pennelli morbidi e pulito con acqua deionizzata. La rimozione dello sporco grasso è stata effettuata con detergente anionico (twin 20) diluito in acqua deionizzata al 2%. La pellicola grigiastra formatasi sul marmo è stata rimossa attraverso l’applicazione di impacchi emollienti di argilla assorbente (sepiolite) con interposizione di fogli di carta di riso. In ultimo, è stato eseguito un trattamento protettivo con l’applicazione di un sottile strato di cera microcristallina disciolta in alcool incolore.