Lastra tombale
Esecuzione dei lavori Guia Airoldi
Provenienza Calatamauro, Abbazia di Santa Maria del Bosco (F.E.C.)
Collocazione Museo Diocesano di Monreale
Oggetto Lastra tombale con stemma olivetano
Materiale marmi mischi
Misure cm 180 x 90
Datazione 1773
Attribuzione Maestranze siciliane (attr. Girolamo e Ignazio Musca)
Inizio Lavori 19 febbraio 2010
Fine Lavori 26 febbraio 2010
Entro una cornice costituita da una fascia di marmo policroma, ornata agli angoli da elementi vegetali, la lapide presenta in alto lo stemma olivetano e in basso reca l’iscrizione SEPULCR. MONACHOR O.S.P.B. CONGREGAT MONT. OLIV NVNC. MUTI. CINERES. NUNC OSSA. SILENTIA. SED. CUM AERA. CANENT HORRENDUM ULTIMA. VIVI. ERIMUS MDCCLXXII.
La lastra proviene, assieme a molte altre opere esposte al Museo Diocesano, dall’Abbazia di Santa Maria del Bosco di Calatamauro.
L’opera è stata pulita senza alterare la materia costitutiva del manufatto. È stata spolverata a secco con pennelli morbidi e pulito con acqua deionizzata. La rimozione dello sporco grasso è stata effettuata con detergente anionico (twin 20) diluito in acqua deionizzata al 2%. La pellicola grigiastra formatasi sul marmo è stata rimossa attraverso l’applicazione di impacchi emollienti di argilla assorbente (sepiolite) con interposizione di fogli di carta di riso. In ultimo, è stato eseguito un trattamento protettivo con l’applicazione di un sottile strato di cera microcristallina disciolta in alcool incolore.
Dott. Lisa Sciortino